Impianto di imballaggio pannelli fotovoltaici
Impianto di imballaggio pannelli fotovoltaici

Pannelli fotovoltaici: creare un’ imballo robusto ed economico.

L’ ATS Enginnering in collaborazione con Fromm Packaging    ha messo appunto un sistema completamente automatizzato che garantisce la protezione di qualsiasi oggetto in lastra tipo marmo, vetro,laminati plastici   e, nel nostro caso, pannelli fotovoltaici .
L’imballo si presenta con quattro segmenti   di polistirolo che coprono   tutto il perimetro, i profili abbracciano il filo della lastra e possono esser di dimensioni e forme diverse a seconda delle necessità e del tipo di prodotto.
L’imballaggio con reggia e   film estensibile completa il pallet   finito pronto per la spedizione.
L’IMBALLAGGIO DEL PANNELLO
L’imballaggio del pannello e composto da una cintura di polistirolo di grossa dimensione che viene automaticamente inserita su   tutto il perimetro e può essere utilizzato sia   per pannelli   tradizionali con cornice di alluminio sia con modelli di nuova generazione che si presentano scorniciati.
Questo tipo di imballaggio garantisce un’ottima protezione agli urti oltre che un’ottima stabilità sul pallet   partendo da un materiale estremamente economico.
L’applicazione parte da quattro magazzini di polistirolo profilato secondo le specifiche del pannello da imballare,   i magazzini sono quattro per pannelli rettangolari (due dimensioni   per lato)   nel caso di pannelli quadrati vengono usati solo due   magazzini (uno per lato).   I profili   vengono estratti dal magazzino   per gravità,   un’ apposito dispositivo   dopo il centraggio   li inserisce a spinta controllata   nel pannello   evitandone   il danneggiamento.   Il pannello viene ruotato di 90° e riceve gli altri due profili che ne completano l’imballo.   Il pacco cosi composto viene inviato alla pallettizzazione.
PALLETTIZZAZIONE PANNELLI
Il pannello completo di imballo e prelevato a depressione da un robot a portale della serie PalRoob che a seconda del codice comunicato all’unita di controllo lo posiziona sul pallet di destinazione.
Le destinazioni possono essere quattro a seconda del voltaggio predefinito dalla produzione e riconosciuti da un sistema misto barecode e matrix.
Il robot di pallettizzazione posiziona oltre che i pannelli anche il cartone di interfalda alla base (tra pallet e pannelli) e alla fine   per proteggere l’ultimo pannello.
IMBALLAGGIO PALLET
I pallet composti vengono convogliati   tramite trasportatori a rulli motorizzati   a una stazione di reggiatura   con testa di saldatura a ultrasuoni.   La reggiatura viene eseguita con quattro legature con materiale speciale ad alta resistenza , il pallet viene ruotato sotto la macchina in modo da ottenere due legature di reggia sul lato corto e due sul lato lungo.   E’ possibile fare anche più di due legature.
AVVOLGITURA CON FILM ESTENSIBILE
Dopo la reggiatura del pallet per garantire un protezione   ottimale una macchina automatica avvolgitrice automatica stende un film estensibile e ne salda il lembo in modo da consegnare al magazzino un pallet perfettamente imballato
ETICHETTATURA
Sul   pallet composto   vengono apposte quattro etichette identificative con tutti i dati sul contenuto.
L’etichetta viene stampata al momento e applicata automaticamente